domenica 23 dicembre 2012

Eco suggerimenti per incartare i vostri regali



(da wired.it) - Il Natale è sinonimo di pace, tranquillità e tanto, tantissimo pattume. Ognuno di noi incarta circa 20 regali l'anno creando confezioni del tutto inutili, fatte solo per finire nel cestino. Gli amanti dei dati saranno confortati dalle cifre: secondo la Stanford University se ogni famiglia americana incartasse solo tre regali l'anno con materiali riciclati, si risparmierebbero circa 45mila campi di calcio colmi di carta. Moltiplicare questa cifra per tutto il mondo avanzato, lì dove il consumo è ai massimi livelli, fa capire l'importanza di considerare una piccola conversione delle nostre abitudini. Non serve diventare estremisti o rinunciare all'estetica, basta seguire i consigli che trovi qui sopra e dare sfogo alla creatività.  Una confezione realizzata con materiali di scarto infatti non è necessariamente brutta o scadente anzi può dimostrare la nostra abilità manuale e si pone come una scelta originale e fuori dagli schemi. E poi ammettiamolo, gli incarti fatti con vecchi fumetti sono imbattibilmente geek.
Alcuni link da dove prendere alcune idee: 


http://www.ehow.com/how_4464555_make-seed-embedded-plantable-paper.html

lunedì 10 dicembre 2012

Terra Madre Day, la giornata del cibo sostenibile


Il 10 dicembre si celebra la terza edizione dell'iniziativa lanciata su scala globale da Slow Food. Lo scopo: divulgare in tutto il mondo l'alimentazione locale, rispettosa delle risorse del pianeta 

(da Wired.it Staff) 

Se sei contrario alla logica del fast food, consideri gli ogm un serio pericolo per la biodiversità e pensi che la produzione locale debba essere incoraggiata perché diventi una valida alternativa alla grande distribuzione, allora non puoi non festeggiare Terra Madre Day, il 10 dicembre, terza edizione di un evento promosso da Slow Food. In questo stesso giorno, organizzazioni da tutto il mondo danno vita a iniziative per divulgare la filosofia di cibo (e di vita) slow food.  
Sul sito, si legge che Terra Madre vuole che le nostre tavole siano imbandite con un nuovo tipo di cibo " buono per il palato, pulito per gli uomini, gli animali e la natura, e giusto per produttori e consumatori". Insomma, un cibo più responsabile. Lo stesso "pensiero alimentare" era stato promosso dalla due giorni che si è tenuta a Milano il 28 e 29 nove,bre, l' International Forum on Food and Nutrition organizzato da Barilla Center for Food & Nutrition (Bcfn). Terra madre, ai fatti, è una Fondazione che ha creato un network di organizzazioni sparse in 160 paesi che condividono una visione di produzione agricola e alimentare " radicata nelle economie locali e che rispetti l’ambiente, le conoscenze tradizionali, la biodiversità e il gusto".

giovedì 6 dicembre 2012

Scegliere il pannolino

www.bioday.com
La scelta del pannolino giusto non è una cosa di poco conto, nostro figlio indosserà il pannolino per circa due anni della sua vita, nel periodo in cui la pelle è assolutamente più delicata.
Le offerte sul mercato sono infinite e tutti i pannolini sono ormai di ottima qualità, quindi fare la scelta giusta è oggi più che mai difficile.
Concentrandoci su ciò che ci sta più a cuore , cioè la salute del nostro bambino, prendiamo in considerazione

Ecospugna


salviette baby


Video preferiti sul canale ecofra1 di youtube


venerdì 30 novembre 2012

La carne inquina molto più delle automobili



La carne inquina molto più delle automobili

Mangiare carne solo una volta a settimana porterebbe meno mortalità e un taglio di emissioni di CO2 equivalenti a 75 miliardi di chilometri percorsi in auto. Lo dice uno studio tedesco del WWF

(
Se ognuno di noi mangiasse meno carne, le emissioni inquinanti sarebbero ridotte dell'equivalente di un viaggio in auto di 75 miliardi di chilometri. Lo dice un nuovo studio condotto in Germania dal WWF.
L'impronta media di una persona è di 11 tonnellate di CO2 all'anno, calcola il Fondo mondiale per la protezione della natura. Ma quanta parte di questa impronta dipende dalla dieta? I ricercatori hanno calcolato le emissioni di gas associate alla produzione del cibo, incluso la coltivazione del foraggio, i trasporti, la conservazione e la preparazione a casa. Nel calcolo sono stati incluse anche le emissioni indirette derivanti dalla conversione di foreste in pascoli per animali da macello. Lo studio ha poi valutato a quanto ammonterebbero le emissioni se il consumo di carne fosse dimezzato; scelta tra l'altro raccomandata dalle linee guida nutrizionali. Un consumo di 450 grammi di carne e derivati sarebbe infatti già più che sufficiente per il fabbisogno di un individuo, mentre – come noto – un consumo eccessivo soprattutto di carni rosse è associato a diverse patologie, dal cancro alle malattie cardiovascolari, prime cause di morte in Europa.

lunedì 19 novembre 2012

Packaging, da nemico dell'ambiente ad alleato



Packaging, da nemico dell'ambiente ad alleato

Gli alimenti troppo impacchettati sono un problema ambientale molto serio. Le aziende stanno lentamente cambiando rotta, ma la vera rivoluzione arriverà con i materiali high-tech, in grado di allungare la vita del cibo
di Michela Dell'Amico)
Il packaging, ovvero la somma degli involucri di plastica, carta o alluminio che contengono i nostri acquisti, è da tempo sul banco degli imputati. Il primo problema è che si tratta troppo spesso di un imballaggio eccessivo, utile solo (e forse) dal punto di vista del marketing: alla confezione “essenziale” si aggiungono altri materiali a fini estetici o promozionali. Il problema si aggrava se consideriamo gli alimenti, che si consumano quotidianamente. Su questo aspetto possono intervenire le aziende, eliminando il surplus e traendone un doppio vantaggio: a livello di immagine, grazie alla più diffusa sensibilità ambientalista dei consumatori; e a livello economico, eliminando un costo non indifferente. Ma anche la tecnologia sta facendo la sua parte, con materiali che promettono di allungare la vita del cibo.

martedì 13 novembre 2012

Anticipate al 2013 le sanzioni per i sacchetti “biodegradabili” non conformi alla legge




   Con il decreto n. 179 art. 34 comma 19,  pubblicato il 18 ottobre 2012, il governo ha stabilito che le sanzioni previste per chi viola la legge che vieta la commercializzazione di sacchetti per asporto merci non conformi alle indicazioni di biodegradabilità e compostabilità (in vigore dal 24 marzo 2012) vengono anticipate al 1° gennaio 2013.
In base alla legge 28 del 24 marzo 2012, gli unici “shopper” commercializzabili in Italia sono:
1. quelli biodegradabili e compostabili conformi alla EN 13432
2. quelli riutilizzabili di spessore superiore a 100 micron per usi non alimentari e 200 micron per gli usi alimentari, se con maniglia esterna alla dimensione utile del sacco
3. quelli riutilizzabili di spessore superiore a 60 micron per usi non alimentari e 100 micron per usi alimentari se con maniglia interna alla dimensione utile del sacco (c.d. sacchi a fagiolo).
Le sanzioni che potranno essere comminate partono da un minimo 2.500 euro fino ad un massimo di 25.000 euro, cifre che possono essere quadruplicate qualora il soggetto che viola la legge generi almeno il 30% del suo fatturato dall’attività di produzione e distribuzione.

venerdì 9 novembre 2012



riportiamo da www.wired.it
08 novembre 2012 di Simone Cosimi

Il cassonetto smart per i rifiuti elettronici

Presentato a Ecomondo, la rassegna sulla green economy in corso a Rimini, Raee Parking promette di raddoppiare la raccolta di cellulari, tv, monitor, piccoli elettrodomestici e pile. Senza perderne traccia





Ecomondo è una delle kermesse italiane di riferimento per l’ambiente, l’innovazione e la green economy. I numeri parlano da soli: oltre mille aziende espositrici, 75mila visitatori, centinaia di convegni con decine di relatori internazionali. La sedicesima edizione va in scena da ieri al 10 novembre alla Fiera di Rimini. Al centro dell’interesse di imprese ed esperti – così come delle invenzioni presentate – c’è il ciclo dei rifiuti, tema spinosissimo in Italia. Fra queste, il consorzio Ecolight sfoggia un prototipo destinato a rivoluzionare il settore dei rifiuti elettronici, i cosiddetti Raee. Sviluppato nell’ambito del progetto europeo Identis Weee e messo a punto dall’azienda bresciana Id&a, si tratta in sostanza di un cassonetto intelligente dedicato a piccoli elettrodomestici, cellulari, lampadine a risparmio energetico, televisori, monitor e pile. Sono quelli casalinghi, infatti, i rifiuti elettronici che ci perdiamo di più (letteralmente) per strada. Grazie a Raee Parking – così è stato battezzato – finiranno le avventurose telefonate agli inefficienti centri di raccolta comunali. Spesso con annesso pagamento di balzelli per l’intervento.

giovedì 1 novembre 2012

Eco Totem ad Ecomondo

(riportiamo da Wired.it)

Ridurre il volume dei rifiuti, ricaricare l' auto elettrica e connettersi a internet. Tutto in un unico macchinario. Si chiama Green Totem, ed è l'ultimo progetto di Eurven, azienda veneta che realizza sistemi per il riciclo incentivante. Il macchinario multi-tasking verrà presentato a Ecomondo, la fiera internazionale dello Sviluppo Sostenibile che si svolgerà a Rimini tra il 7 e il 10 Novembre 2012. A mostrare il progetto saranno due bambini, che spiegheranno il sistema, e faranno una piccola lezione di educazione ambientale, chiarendo i vantaggi della raccolta differenziata e dell'importanza delle nuove tecnologie come strumenti per ridurre l'impatto umano sull'ambiente.

venerdì 26 ottobre 2012

Anima e Core per Ora design

Abbiamo incontrato dopo tanto tempo un' amica, ed abbiamo scoperto con molto piacere che si dedica anima e core ad un lavoro interessante, dare nuova vita agli oggetti che altrimenti sarebbero buttati.
Quasi sembra una trasformazione, dona nuova bellezza alle cose, forse proprio quella giusta che in origine non era stata espressa, ma grazie alla seconda opportunità di ORA Design tutto ritorna con nuove utilità ed un arredamento unico. Questo post lo dedichiamo a www.oradesign.it perché meritano che il loro lavoro prosegua con successo, anche se il responsabile ci fa' concorrenza! per altre cose... ( un giorno vi spiegheremo ). Conosciamo la fatica e l'impegno che ci vuole per portare avanti idee e progetti che si tramutano in imprese, tra l'altro in questo caso è un'impresa tutta al femminile, un incoraggiamento in più perché il loro lavoro si  misura col mercato di oggi, ostico e irto di difficoltà.
Buona Vita!

domenica 21 ottobre 2012

Expo Bimbo 2012, Noi persone del Sud


Buona domenica a tutti, vi anticipo che faremo un altro post sullo stesso argomento più in là, ma era doveroso, ma anche un piacere da parte nostra, darvi le nostre impressioni sull'expo Bimbo 2012 della scorsa settimana.
L'esperienza è stata molta coinvolgente, le persone hanno apprezzato molto le novità e soprattutto la nostra linea di prodotti Naturaè, con riferimento specifico ai biopannolini ( visto che c'erano solo belle pance al vento ).
Le persone di Catania, ma anche coloro che provenivano dai comuni limitrofi, si sono dimostrate molto interessate alle tematiche della salute e dell'ambiente. A noi persone del sud, ci inorgoglisce in particolar modo il fatto che si inizi ad avvertire una sensibilità sempre più crescente su argomenti rivolti alla Natura, con l'accezione più nobile e più Bio del termine , noi che beneficiamo più degli altri del sole, del clima mite e dei campi sterminati di agricoltura, dobbiamo ringraziare e proteggere il nostro bene comune....la Terra!!

sabato 20 ottobre 2012

www.bioday.it nuova realtà che aiuta a scegliere

Bene!! siamo felici di essere Noi a presentarVi il nuovo 
e-commerce che tratterrà esclusivamente prodotti monouso biodegradabili e compostabili, sapete perché sappiamo che li tratterranno in modo esclusivo? Perché gli aiutiamo noi nella vendita con la nostra linea di prodotti, Naturaè ed Ecozema, quindi tutto ciò che loro porteranno alla vostra attenzione sul sito www.bioday.it , sarà perché noi della FRA Soc. coop abbiamo selezionato i prodotti per loro.
Cosa buona e giusta è per i neo arrivati sul web fare un gradito in bocca al lupo e le più sentite congratulazioni per aver scelto un mercato che oltre essere innovativo è anche di aiuto alla salute delle persone e dell'ambiente, un po' come facciamo Noi, ma loro solo sul web.
Quindi il nostro invito è di manifestare il più possibile apprezzamenti a www.bioday.it e non esitare in critiche costruttive, utili alla loro crescita in termini di trasparenza e di servizi.
Inviate mail a info@bioday.it, cliccate Mi Piace su facebook cercando Bioday, registratevi sul loro sito e chiedete il coupon buono sconto sui prodotti non in promozione.
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che ci seguono, ci conoscono e che credono in ciò che facciamo e sostengono tutte quelle attività simili alla nostra, perché 'differenziare' si può!!

giovedì 18 ottobre 2012

La FRA Coop. presente a Palermo per la I edizione Sicialiana


Al via la prima edizione in Sicilia

Al via la prima edizione di Fa' la cosa giusta!Sicilia, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. La fiera sarà aperta il 19 e 20 ottobre dalle 9.00 alle 23.00 e domenica 21 ottobre dalle 10.00 alle 20.00, sempre a ingresso libero.
120 espositori, divisi per otto aree tematiche, racconteranno come cambiare i consumi in favore della sostenibilità e animeranno i Cantieri culturali alla Zisa, ex Officine Ducrot e importante esempio di archeologia industriale.
I Cantieri culturali sono stati per un lungo periodo negati alla città e anche la sala cinematografica che vi è all'interno – riaperta il 25 aprile di quest'anno e intitolata al regista e sceneggiatore palermitano Vittorio De Seta – è stata finora utilizzata assai poco. La scelta di questo luogo diventa così simbolica: un cambio di stile in favore della Terra e dei suoi abitanti non può che passare dal recupero di ogni risorsa importante. Gli appuntamenti culturali della fiera si svolgeranno –  oltre  che nella sala  De Seta – nello Spazio Perriera, nella sala Blu Cobalto e in due  spazi più piccoli: la Bottega Informazione e la Bottega Incontri.
Per tre giorni i Cantieri culturali saranno pienamente vissuti con laboratori, incontri,  proiezioni e scambi di esperienze. “Imparare” sarà la parola chiave di Fa' la cosa giusta!Sicilia e i nuovi saperi saranno i protagonisti.

lunedì 1 ottobre 2012

FRA coop. all'ExpoBimbo di Catania



 
FRA: Il primo pannolino anallergico e compostabile d’Europa a Expobimbo 2012. Visita lo stand ad Etnafiere, dal 12 al 14 ottobre: tante sorprese per te!

L’ambiente nel quale viviamo è costantemente messo a rischio dalle azioni selvagge dell’uomo: ognuno di noi si rende colpevole giornalmente della degradazione del pianeta che risponde a questa mancanza di rispetto con ripercussioni sulla salute. I danni provocati alla biodiversità, dal massiccio  e irresponsabile intervento tecnologico, si tramutano in pericolosi focolai per lo sviluppo di allergie e intolleranze che colpiscono la maggior parte della popolazione, uomini e donne, anziani e bambini. 
È nell’ottica della salvaguardia ambientale che Barbara Mirabella è felice di avere l’azienda FRA

Il Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo conferma la sua sostenibilità insieme a Noi


Ecozema e Fra Coop contribuiscono a rendere sostenibile il 15° Cous Cous Fest

Al 15 Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo TP – dal 25 al 30 settembre 2012 – verranno utilizzate le stoviglie biodegradabili e compostabili Ecozema, che sponsorizza l’evento assieme al suo distributore di zona,Fra Coop. Il Cous Cous Fest è il Festival internazionale dell’integrazione culturale, che coinvolge nella sua atmosfera festosa tutti i paesi dell’area euro-mediterranea e non solo. Protagonista indiscusso dell’evento è il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione.Momento centrale e’ la gara gastronomica internazionale alla quale partecipano chef provenienti da tutto il mondo. La manifestazione è un’occasione di festa fatta di sapori, sfide gastronomiche tra grandi chef, momenti di approfondimento e spettacoli che vedranno alternarsi sul palco del Cous Cous Fest numerosi artisti di fama internazionale. In programma Fiorella Mannoia, Edoardo Bennato, Mario Venuti, Goran Bregovic. Il tutto nella splendida cornice di questo borgo marinaro con il suo clima caldo, il suo mare cristallino e la bellezza delle sue spiagge. Tutte le info su: http://www.couscousfest.it/ http://www.sanvitoweb.com/cousfest.php

by ecozema.com/blog

mercoledì 26 settembre 2012

I Comuni più Ecologici d'Italia


I sei comuni più ecologici d’Italia

Premiati al Klimaenergy Award, si distinguono per progetti innovativi e politiche comunali che riducono notevolmente l’impatto ambientale. Sono un modello da seguire


Sono Lasa, Bra, Padova, Lodi, Buttigliera Alta e Caronno Pertusella i sei comuni “green”vincitori della quinta edizione del Klimaenergy Award, concorso per il miglior progetto energetico riservato alle province e ai comuni italiani che hanno sviluppato progetti innovativi sul territorio riducendo le emissioni di anidride carbonica. Obiettivo? Mostrare le potenzialità di un modello energetico sostenibile e valorizzare i progetti più meritevoli.

venerdì 14 settembre 2012

Premio "Ambientalista dell'anno 2012", Marco Benedetti di WIP tra i candidati.

Marco Benedetti, presidente di WIP SpA, è stato candidato come possibile vincitore del riconoscimento “Ambientalista dell’anno 2012”. Il premio, promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia, è dedicato a Luisa Minazzi, l’attivista di Casale Monferrato scomparsa nel 2010 e lungamente impegnata nella difesa dei diritti delle persone esposte all’amianto. 
I candidati, in tutto otto, sono stati scelti fra un gruppo di persone che si sono distinte per aver compiuto azioni concrete nel rispetto dell’ambiente e della natura. 

Saranno i lettori della Nuova Ecologia e i soci di Legambiente a designare il vincitore. Per votare basta compilare la scheda di partecipazione all’interno della rivista, inviandola alla redazione entro e non oltre sabato 12 novembre (farà fede il timbro postale), oppure sui siti www.legambiente.it e www.lanuovaecologia.it inviando la propria preferenza all’indirizzo: ambientalista2012@lanuovaecologia.it.
Ancora una volta WIP, anche se indirettamente, è protagonista di un premio che ha risonanza a livello nazionale, dimostrando come la missione di WIP di conciliare tutela della salute e salvaguardia dell’ambiente sia di interesse pubblico.


Fonte: Ecowip